VIVIANA PITROLO

Viviana Pitrolo nasce a Palermo nel 1975, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo, indirizzo urbanistica, nel 2003, discutendo la tesi sull’analisi e recupero della fascia costiera del Comune di Scicli (RG) dal titolo “Scicli: la riscoperta dell’identità celata. Linee guida per un piano territoriale”.

Nel 2003 svolge tirocinio di formazione in pianificazione territoriale a Palermo presso lo studio di progettazione urbanistica e territoriale del Prof. Giuseppe Trombino. Dal 2005 vive e lavora a Scicli dove svolge la libera professione occupandosi di edilizia privata abitativa, commerciale e turistico-ricettiva. Nel 2008 espone al XXIII Congresso Mondiale di Architettura di Torino, promosso dall’U.I.A. con il progetto di rifunzionalizzazione di un edificio storico in struttura ricettiva (Hotel Novecento, Scicli). Nel 2009 ha collaborato con il Centro Inter dipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell’Università degli Studi di Palermo occupandosi della classificazione storico – tipologica del patrimonio edilizio e dell’analisi delle tecniche costruttive tradizionali nei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri. Nel 2015 fonda, insieme all’arch. Danilo Demaio, lo studio darch2.

Dal 2013 al 2016 si è avvicinata all’attività ordinistica diventando membro del consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Ragusa oltre che membro della Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Ragusa. Dal 2017 al 2021 ha allargato la sua esperienza anche in campo amministrativo svolgendo il ruolo di assessore all’urbanistica ed ai Lavori Pubblici presso il Comune di Scicli.

DANILO DEMAIO

Danilo Demaio nasce a Scicli nel 1982, nel 2007 consegue la laurea triennale in Tecniche dell’Architettura e delle Costruzioni con il Prof. Raffaele Panella, presso l’Università degli Studi di Roma, discutendo la tesi dal titolo “Progetto urbano nell’area di Piazza Flavio Biondo a Roma(stazione di Trastevere).Nel2008 si trasferisce a Firenze dove frequenta il corso di studi specialistico in progettazione dell’ architettura presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2010 consegue la laurea specialistica discutendola tesi, oggetto di concorso internazionale ,dal titolo “Nuova biblioteca della Facoltà di Architettura presso “LE MURATE” in Firenze. Inizia l’attività professionale presso vari studi di Architettura prima a Roma poi a Firenze. Nel 2011 torna a Scicli dove lavora come libero professionista nel settore dell’ edilizia privata abitativa, produttiva industriale, turistico-ricettiva, commerciale e pubblica. Nel 2015 fonda, insieme all’arch. Viviana Pitrolo, lo Studio DARCH2 nella sua citta natale, Scicli.

Pubblicazioni e principali progetti realizzati:

L’analisi dell’architettura

Esperienze didattiche del corso di Scienze della rappresentazione 2a cura di Laura De Carlo Edizioni Kappa

 

Questioni di Progettazione

L’esperienza del laboratorio di Progettazione architettonica e urbana 1 del corso di laurea in Tecniche dell’architettura e della Costruzione. A cura di Raffaele Panella Gangemini Editore

 

La costruzione del Progetto Urbano

3 laboratori di progettazione architettonica e urbana + 3 laboratori di costruzione: un’esperienza in comune.

A cura di Alessandra Capuano Gangemini Editore

MARTA FEDE

Marta Fede nasce a Modica nel 1990.Si laurea in Scienza dell’Architettura e dell’ingegneria edile presso l’Ateneo catanese, discutendo la tesi dal titolo “La Governance territoriale: dal piano regolatore generale al piano strategico nell’odierna società del rischio”.

Inizia la professione collaborando con diversi studi di architettura e successivamente nel 2020 consegue la specializzazione in Ingegneria della Sicurezza ed intraprende l’attività di ingegnere collaborando con lo Studio DARCH2, dove lavora come libero professionista nel settore dell’edilizia privata abitativa, produttiva industriale, turistico-ricettiva e commerciale, curandone anche la coordinazione della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e l’aspetto catastale.

ALBERTO VACCARO

Alberto Vaccaro, classe 1996, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Catania, nel 2021, discutendo la tesi riguardante la città di Scicli, città in cui vive e lavora, dal titolo: “Scicli, trasformazioni urbane, vulnerabilità sismiche e strategie per consolidamento del tessuto murario storico”.  Lo studio mette al centro della discussione il fenomeno sismico, tema troppo spesso poco considerato quando si tratta di recupero dell’edilizia storica, analizzando quindi le vulnerabilità dei tessuti murari storici e individuando le buone pratiche per la conservazione degli stessi mediante corretti interventi di consolidamento sismico.
Durante il periodo universitario ha partecipato ad alcuni workshop, tra questi “CHIAFURA WORKSHOP Actions” tenutosi a Scicli nel 2019 e incentrato sull’individuazione di strategie di recupero dell’aggrottato di Chiafura, quartiere rupestre della città.
Dal 2021 comincia la collaborazione con lo Studio DARCH2, dove lavora come freelance occupandosi di edilizia privata, turistico-ricettiva, produttiva-industriale e commerciale, design d’interni, progettazione di arredi e stima dei costi di realizzazione delle opere edilizie.

ORIANA ASSENZA

Oriana Assenza, classe 1994. Si laurea nel 2016inScienze dell’Architettura e nel 2019 consegue la laurea specialistica in Architettura presso l’università degli Studi di Parma discutendo la tesi dal titolo “Ex Area Silver a Sorbolo”, uno studio sul riuso e riqualificazione urbanistica di una area industriale dismessa nel centro città, pensata per diventare centro culturale e polivalente. Inizia l’attività professionale presso vari studi di architettura a Parma durante gli studi universitarie poi a Scicli.

Nel 2021 approda presso lo Studio DARCH2, diventa membro effettivo del team dove lavora come libero professionista nel settore dell’edilizia privata abitativa, produttiva industriale, turistico-ricettiva e commerciale.